Progetti da sostenere

Scegli il progetto a cui destinare il tuo contributo con Ricordati di Me, lo seguiremo insieme.
Recupererai il 10/15% della tua donazione e avrai il 100% della nostra riconoscenza e di chi beneficierà del tuo apporto...

Se sceglierai di sostenere uno di questi progetti,  sarà possibile ricordare il tuo nome o quello della persona cui desideri dedicare la tua donazione, sulla targa posta all’interno della struttura beneficiaria. 

Noi facciamo da tramite e tratteniamo il 5% della spesa (al di sopra dei € 500,00, tale è la soglia minima per la donazione) per la gestione della pratica e la rendicontazione.

Scegli il tuo Progetto:

IPE -
Istituto per Ricerche ed Attività Educative - Napoli E Bari

L'IPE è un istituto di formazione che svolge dal 1979 la sua attività a Napoli e Bari attraverso: - 3 collegi universitari di merito (Monterone e Villalta a Napoli e Poggiolevante a Bari) - una Business School che attraverso 4 Master (Finanzia, Bilancio, Marketing e Risorse Umane) colloca nel mondo del lavoro ogni anno circa 120 professionisti (appartenenti anche a classi sociali disagiate, la retta è accessibile e sono previste borse di studio e prestiti d'onore) e la metà di questi al Sud. La portata sociale di quest'iniziativa è, infatti, difficile da valutare, ma di certo consistente.

Fondazione Aniello Raucci Onlus - Napoli

La Fondazione Aniello Raucci ha per scopo sociale l’esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà sociale ed, in particolare, lo svolgimento di attività nei seguenti settori: • assistenza sociale e socio-sanitaria a persone bisognose, specie se in età avanzata; • protezione, sotto il profilo fisico e morale, dell’infanzia abbandonata o comunque priva di assistenza; • sviluppo dell’istruzione e della cultura negli strati meno abbienti della popolazione. Nasce come ente il 2 febbraio 1998. In tale data il fondatore, Aniello Raucci, ha offerto le mura della casa paterna di circa 1.500 mq alla Comunità locale facente capo alla Parrocchia di Maria SS. Delle Grazie al Purgatorio (Comune di Napoli, Municipalità 6), a sostegno di attività che fossero a servizio del Prossimo.

AssEpochè
Associazione per la Cultura e la Formazione

AssEpochè è un’Aps (Associazione di promozione sociale) nata a Napoli nel 2020, che riunisce diverse professionalità ed esperienze nell’ambito della cultura e della formazione, allo scopo di integrare alcune lacune lasciate dalla scuola pubblica. Si avvale in particolare della collaborazione di esperti che nel campo pedagogico, filosofico, giuridico, psicologico, e in quello della comunicazione. Le attività attualmente in corso sono rivolte principalmente ai giovani e alle loro famiglie, anche a quelle con disagio socio-economico. Leggiamo nella Treccani che Epochè in filosofia è “l’atto di ‘sospensione dell’assenso’, considerato dagli antichi scettici come necessario data l’assoluta incertezza di ogni conoscenza concernente la realtà esterna. Nel pensiero di E. Husserl, l’epochè, o ‘riduzione’ fenomenologica, è l’atto con cui ‘si pone tra parentesi’ il mondo, si sospende cioè il giudizio d’esistenza delle cose, il quale obbedisce alla preoccupazione di servirsi di esse. Liberandosi da questa preoccupazione, l’io diventa spettatore disinteressato di se stesso, e dà inizio alla autentica riflessione filosofica.” L’associazione realizza percorsi di accompagnamento per adulti, che riguardano il miglioramento personale, il sostegno alla genitorialità, la promozione di una vera e propria cultura della legalità. Analogamente le azioni sono rivolte ai giovani sono caratterizzate da incontri-laboratorio sulle soft-life skills, accanto a momenti di formazione culturale che puntano a supportare il percorso di studi istituzionale ed, eventualmente, a ridurre il rischio abbandono scolastico. L’obiettivo è quello di rispondere alla purtroppo sempre crescente emergenza educativa, che soprattutto durante la pandemia, ha creato notevoli problemi alle famiglie, soprattutto a quelle che già versavano in condizioni di difficoltà. Tra le iniziative in particolare desideriamo segnalare “Gli amici di Philò e Sophia”, laboratori ludici e gioiosi di “Philosophy for children”, una pratica molto usata all'estero, ma ancora poco conosciuta e diffusa dalle nostre parti. Dedicata a bambini fra 5 e 10 anni e caratterizzata da metodologie e linguaggi specifici per valorizzare il ruolo del sapere filosofico nell’analisi e nella conoscenza della realtà. Attraverso percorsi ludico-creativi i bambini hanno modo di riflettere su natura, mondo, amicizia, rispetto, civiltà, utilizzando la fantasia e l’immaginazione ed esercitando il pensiero critico e quello logico-deduttivo, fondamentali skill e competenze chiave trasversali. Perché avere i bambini educati oggi a questi valori e attitudini significa avere migliori cittadini domani.

MISSIONE

Mettere insieme persone mature, che decidono di donare e strutture che siano in grado di investire opportunamente il denaro ricevuto per opere sociali. Un bel modo per farsi ricordare.

Conosciamo il desiderio di lasciare qualcosa che rimanga sia in teremini materiali che spirituali.

Ecco perchè abbiamo realizzato questa parte del sito, in modo da dare a tutti coloro che sentono il bisogno di lasciare una traccia, la possibilità di trasmettere il proprio messaggio, il proprio lascito, che non è solo un desiderio di “eternarsi” attraverso un ricordo, ma è trasmettere un saluto prima del viaggio, che come qualsiasi viaggio ha un inizio ma anche una fine e questa la vede chi la vuol vedere, ma soprattutto la vede chi la può vedere e ci aspetta alla fine della strada.

TRASPARENZA

Tutta l’attività viene contabilizzata e rendicontata, in modo da dare a tutti i benefattori la possibilità di seguire nel tempo lo sviluppo delle opere che intendono promuovere.

BENEFICI FISCALI

È possibile dedurre l’importo della donazione dalla propria dichiarazione dei redditi, ai sensi dell’art. 14 del D.L. n. 35/05. Conserva la ricevuta del pagamento e presentala al tuo commercialista.

SICUREZZA E PRIVACY

Questo sito web è sicuro al 100%. Tutte le informazioni bancarie relative ai pagamenti sono criptate grazie al protocollo SSL e non verranno conservate nei nostri sistemi informatici. I dati personali verranno trattati ai sensi della normativa vigente (privacy).

CONTATTI

Il nostro Customer Service è pronto a rispondere a tutte le tue domande.
Non esitate a contattarci via mail a: info@ricordatidime.org o telefonaci allo 081 18923785 (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19,00).

EnglishItalian